– Natale alle porte e lo chef stellato Pietro D’Agostino non tarda l’appuntamento firmando il nuovo Mio Panettone, il più tradizionale dei dolci presentato in tre versioni gourmet.
Il natale è condivisione si sa, si scelgono i cenoni in casa, con i parenti e gli amici più intimi, e anche il menù rispecchia usi e consuetudini che si ripetono ad ogni vigilia. E così il panettone, resta l’immancabile fine pasto da presentare sulle tavole. “Da sempre è il simbolo del Natale, è il dolce tipico delle festività che accompagna ogni brindisi ed ogni augurio” dice D’Agostino. Il MIO panettone è un prodotto artigianale, realizzato con materie prime di eccellenza che, pur rispettando la ricetta originale, si arricchisce ogni anno di nuove note che lo rendono più ricercato al palato. Si parte dalla più tradizionali delle proposte, farcito solo con scorze di arancia, trattate con acqua e zucchero con l’aggiunta dell’uvetta passa imbevuta di un ottimo vino passito. Le scorzette candite rievocano anche la tradizione tutta siciliana di storia e sapori di un tempo passato.
E poi arriva la novità esotica, la versione mango e pesche. “Delicatissima e profumatissima – assicura lo chef, che aggiunge – non siamo dovuti andare neppure troppo lontano per raccogliere un paniere di prelibatezze coltivate dietro casa, che pure ci danno la sensazione di essere ai Tropici, del resto le temperature estive ci hanno accompagnato fino a due settimane fa”. “E poi, la cucina è divertimento– chiosa – e a me piace giocare con gli ingredienti, variare e sperimentare”.
Un altro esperimento davvero riuscito, è il MIO panettone al cioccolato fondente e lamponi. “Un tripudio del gusto – spiega lo chef –i lamponi con il loro sapore dolce e un po’ acido, vengono lavorati e immersi nel cioccolato fondente, che esalta quelle caratteristiche”.
Il nome MIO riprende la linea di prodotti “IO Pietro D’Agostino” che rappresentano la sua personale selezione di materie prime di eccellenza, che non possono mancare nella sua cucina.